Descrizione
Fu costituita nel 1880 tra operai ed agricoltori, con le finalità tipiche del mutualismo ottocentesco teso a rafforzare i vincoli di fratellanza e di promuovere istruzione, salute, moralità, amore della Patria e vicendevole soccorso tra gli associati.
Tra i soci fondatori Carlo Antonio Colombo, che ne fu il primo Presidente e il Generale garibaldino Romeo Bozzetti.
La sede sociale, nei primi anni di vita, ebbe varie e precarie ubicazioni all’interno del paese sino a quando, nel 1907, venne acquisita la sede definitiva, in via Ennio Massobrio (allora via della Stazione) n. 15.
La prima bandiera è descritta al Colombo in una lettera del gennaio 1880 all’amico Bozzetti: ”…colore rosso vivo con lo stemma, una stella e due mani incrociate, ed il motto ‘Luce e Amore’”.
Lo statuto venne rivisto nel 1887 e notevolmente ampliato nel 1905.
La documentazione riguardante la Società nel secolo scorso è andata quasi del tutto perduta.
Negli anni 2000, grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini di Borgoratto e dell’allora Presidente Andrea Tiberti, l’attività della S.O.M.S.I. ha avuto un nuovo impulso nel perseguimento degli scopi sociali, che sono stati adeguati alle mutate esigenze; attività che prosegue tuttora sotto la guida dell’attuale Presidente Roberto Dagnino e che si espleta prevalentemente in servizi agli associati in campo assistenziale, sanitario e culturale.
Descrizione
IndirizzoVia E. Massobrio, 15