Seguici su
Cerca

Descrizione

Nato il 10 marzo 1942 in Alessandria, da molto tempo vive a Borgoratto.
Si è dedicato alla pittura dagli anni sessanta, approfondendo via via la tecnica ed affinando il proprio stile tanto da raggiungere livelli notevoli in fatto di composizione ed accostamenti cromatici.
Autodidatta, ha iniziato con il classico figurativo, nature morte e paesaggi realizzati con colori delicati e di rara tonalità polverosa, conferenti alla raffigurazione una caratteristica riposante e gradevole, tipica della poesia pittorica. In seguito ha elaborato uno stile parallelo, molto personale, consistente in figure geometriche variamente composte e allocate. Questa produzione è diventata importante e prevalente. 
Tra le forme geometriche, attrici nel proscenio, il cilindro è stato da lui eletto come "simbolo" eminente, ma non esclusivo, nel racconto di situazioni sociali o di rappresentanza. Sebbene alcune opere possano sembrare di non immediata fruibilità, l'osservatore attento può scoprire in esse aspetti coinvolgenti, nei quali si riconosce soggetto, diventando così egli stesso protagonista. 
Ha donato  a Borgoratto alcune sue opere che si possono ammirare nel palazzo comunale, mentre sono visibili su via Acqui i murales che ornano la sua abitazione. 
Borgoratto gli ha dedicato mostre personali e collettive. 
Presso la Big Bench è installata una riproduzione del suo dipinto “Riuniti per i pettegolezzi di fine estate”.

Foto

Riccardo Cassola



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri