Descrizione
Borgoratto, 1947-2009
Artista non convenzionale, si è dedicato al recuperare e trasformare in altrettante sculture i più disparati oggetti (auto definendosi perciò “armentologo”), conferendo ad essi nuovi significati con effetti ironici e poetici.
Si è inoltre dedicato al disegno a carboncino affrontando il tema del ritratto. Sono ritratti particolari, ogni volta un personaggio diverso, ma viene subito il sospetto che il soggetto sia il medesimo, una serie di autoritratti, o di ombre di noi stessi. Sovente si presentano a noi col titolo significativo di “Parlasolo”.
”...Lanzoni ci fornisce le allegorie dell'uomo contemporaneo, lo stress, il nervoso, la frustrazione, l'affanno inconcludente, l'abulia, l'evasione. Il fatto che questi ritratti siano disegnati sul supporto di una specchiera la dice lunga su come queste immagini parlino di noi...” (Mario Mantelli, 2006).
Ha esposto in spazi pubblici e privati con mostre personali e collettive (a Borgoratto, “Testimonianze di una tradizione artistica - 8 artisti del nostro territorio”, 2006).